Rolex Chronograph Pre-Daytona ref. 6238 Nero Graine
Items
Information
Il Rolex ref. 6238 non è per tutti, ed è proprio per questo che mi attrae, l’orologio che è conosciuto con appellativo di “Pre-Daytona”.
La ref. 6238, introdotta agli inizi degli anni ’60 e prodotta fino al 1967, è stata realizzata in acciaio, in oro 14kt e in oro 18kt. Ne sono stati prodotti 3590 in acciaio, 225 in oro 14kt e 150 in oro 18 kt.
Nonostante i pochi anni di produzione ho contato fino a 14 varianti di quadrante dedicate a questa referenza dove spiccano i quadranti neri nelle versioni Gilt (lucido) e Matt (opaco).
E’ l’ultimo crono di casa Rolex con la scala tachimetrica stampata sul quadrante: i modelli che seguirono (Daytona) avranno la scala incisa sulla ghiera.
In cima alla lista dei desideri dei collezionisti c’è l’orologio 6238 in acciaio con quadrante nero.
Questo presumibilmente per due ragioni. Innanzitutto, l’orologio con quadrante nero è sorprendente in termini di aspetto, ma è anche estremamente raro rispetto alla versione con quadrante silver. Il quadrante di questo particolare orologio è anche noto come opaco o “graine”. Il collezionista dovrebbe notare che esistevano due varianti di quadrante per il quadrante nero 6238 indipendentemente dal metallo della cassa, un quadrante opaco e un quadrante più lucido. Entrambe le versioni sono corrette per questo modello.
È un vero orologio da intenditori, per un collezionista che apprezza la bellezza, la rarità e la purezza. Amo il buon design e la purezza del Pre-Daytona.
Questo lo rende, secondo me, uno degli orologi più belli mai realizzati da Rolex.
Il tachimetro integrato sul quadrante e la lunetta pulita e lucidata conferiscono all’orologio un’eleganza combinata con sportività che non ha eguali.
Ecco perché mi piace il Pre-Daytona 6238 in generale. È un orologio raro. E perdonatemi se sono un po’ arrogante o elitario: a me piacciono le cose rare.
Rolex Chronograph Pre-Daytona ref. 6238 Nero Graine
Seriale 12263**,1965